Ecco qui le mie mamme speciali…fino ad oggi non ho ancora raccontato nulla su come stia andando il nostro nuovo percorso, il percorso che abbiamo avuto l’onore di intraprendere…scuola ABA al centro Danelli di Lodi.
Oggi mentre ero spalmata a 4 di bastoni nel parco adiacente alla struttura dove Ricky tutti i giorni fa terapia, ho guardato le mie compagne di viaggio, le altre mamme speciali, ed ho provato un senso di pace e serenità nel prendere coscienza che non sono sola, non siamo sole, in questi momenti di confronto e leggerezza, facciamo la nostra terapia di gruppo a cielo aperto ed è semplicemente fantastico. Non sentirsi più straniera perchè finalmente qualcuno ora parla la nostra stessa lingua, prova i nostri disagi e difficoltà.
Mi trovo ad osservare il verde intenso del prato e mi dico sottovoce “ecco una nuova primavera sta iniziando” ho come la sensazione che il mio animo si stia svegliando da un letargo.
Sono serena, sono con il cuore gonfio d’amore … si il letargo sta finendo.
In quel prato in gran segreto si parla di strategie, condivisione, aspettative e delusioni…in gran segreto lì c’è forza, amore, sostegno e passione, in gran segreto lì sdraiate come donnine qualunque ci sono madri coraggiose e pronte a mettersi in gioco per sostenere i propri figli e per far si che la propria famiglia non si perda lungo il percorso, perchè qui ogni componente della famiglia è messo a dura prova ed è protagonista di un gioco di squadra perfetto, altrimenti tutto può cadere a pezzi.
Ed è con tutto il cuore che urlo a squarcia gola il mio “teniamo duro mamme” a tutte le madri del mondo che con le mani sulla testa, chiuse nel loro bagno per non farsi vedere e sentire da nessuno, si dicono di non farcela più…respiriamo e troviamo la forza che pensiamo di non avere piu’ ma che in realtà non ci ha mai abbandonate.
kiss…
Sei una mamma “speciale” ma veramente fantastica, continua così 😊
Grazie per le tue parole…aiutano!
Bellissimo racconto, realistico e commovente. Io che non devo affrontare la tua quotidianità complimento te e le mamme che hai conosciuto per la lucidità e il coraggio con il quale accompagnate vostri bimbi nel loro futuro. Anne
Grazie anne i tuoi complimenti li prendo tutti a braccia aperte…poi detti da una persone come te che io stimo tanto, hanno un valore aggiunto