Oggi è la Festa del Papà, quindi la bacheca di tutti è intasata di pensieri rivolti a loro…ai propri padri o ai propri compagni che magari oggi hanno festeggiato per la prima volta il 19/03.
Questa mattina mentre bevevo il mio caffè e facevo gli auguri al mio papi ed a mio marito, un pensiero mi ha travolta.
Ho pensato che il mutare veloce di questi ultimi anni, ha portato a far nascere padri veramente speciali, che per essere all’altezza di questa parola devono ogni giorno lottare con un unghie e denti.
Ci sono molti più padri single, padri separati, padri omosessuali, padri che lottano per i loro diritti e per i diritti dei propri figli.
In quest’era dove veramente si tende a tramandare questa figura ancora tremenda di padri padroni e violenti, o di padri che ancora non riescono a lasciarsi andare in un lungo abbraccio con i propri figli, sento che sempre più e con gran prepotenza si stanno fortunatamente facendo strada uomini che decidono di essere padri, essere presenti, essere amore allo stato puro per i loro figli, e che alcune barriere piano piano stanno crollando.
Mi fanno una tenerezza infinita anche quei padri che a seguito di una separazione, cercano disperatamente di non perdere i loro figli, di non fargli mancare quell’unica certezza che solo loro gli possono dare, la certezza che nulla nei loro cuori è mutato che per quei figli “a metà” l’amore non mancherà mai.
Poi ci sono quei padri che hanno in loro un forza straordinaria che nasce dal desiderio di avere una creatura in braccio, il loro figlio. Padri a cui non ha interessato nulla, il non averlo concepito ma che hanno scelto un altra strada per realizzare quel sogno, una strada terribilmente dura e lunga e non priva di sgambetti, ma alla fine oggi qualcuno di loro ce l’ha fatta, oggi qualcuno di questi uomini magari single, magari omosessuali, ha festeggiato il 19/03.
Infine ci sono loro….i miei padri speciali, specialissimi, come mio marito che ogni giorno apre la porta di casa senza sapere cosa gli aspetta, ma che ogni giorno sceglie di riaprirla e di non chiudere mai il proprio cuore. Cerca di resistere a tutte le difficoltà ed a volte so che anche lui è sul bordo di un precipizio, ma non molla perchè ama incondizionatamente i suoi figli e tutto quello che loro rappresentano. Per fortuna dietro a bimbi speciali spesso ci sono padri con un cuore grande come una casa.
Auguri a tutti i papà ma non solo oggi ma sempre, ed auguro a tutte noi donne di avere al nostro fianco un uomo che un giorno possa decidere d’essere un PADRE e non solo un donatore di sperma.
kiss…