Da qualche giorno sul mio blog sono un po in silenzio, perchè avevo bisogno di riflettere, di riflettere su ciò che ha scosso nuovamente il mio piccolo paese…la morte.
Quando si è piccini della morte non si parla, e non la si vede da così vicino, o per lo meno così dovrebbe essere.
Ora invece che sono adulta ho imparato a conoscerla, conosco il suo odore, il suo colore, la disperazione e rabbia che lascia ogni volta che passa.
Ora che sono adulta la temo e l’attendo, mi fa mancare il fiato, mi fa perdere il controllo, perchè è lei che ci controlla, è lei che spegne i riflettori.
In 7 mesi sono andata a tre funerali di tre giovani morti all’improvviso, che hanno lasciato tanto dolore, tante domande, tanti irrisolti che solo il tempo potrà insegnare a coloro che soffrono, come sopravvivere a ciò, perchè quando una madre dice addio ad un figlio, non vivrà più, potrà semplicemente sopravvivere.
La morte di un giovane deve smuovere le nostre vite, deve far tremare la terra su cui appoggiamo i nostri piedi, la morte di un giovane ci deve far pensare, ci deve far riflettere sul nostro quotidiano, nulla dev’essere uguale a ciò che era prima.
Pensiamo a quel tempo che non viviamo perchè abbiamo altre stupide priorità, pensiamo a quelle parole che non diciamo, perchè tanto domani avremo più tempo per dirle, pensiamo a quel bacio, a quella carezza, a quello sbuffo sul viso che non diamo perchè ce ne vergogniamo.
Pensiamo che il banale potrebbe essere la nostra salvezza, un bacino all’improvviso, un sorriso sul nostro volto, potrebbero essere un rimpianto in meno, un senso di colpa in meno ed un ricordo in più.
Una sensazione orribile, il mio terreno ha nuovamente tremato, un’altro pezzetto di terra si è perso, ed io voglio cambiare, voglio avere quel ricordo in più perchè lo devo alla vita, alla mia, perchè tutti noi siamo il terreno di qualcuno che da un momento all’altro, potrebbe tremare.

Buona vita a tutti …kiss
Users who have LIKED this post:
Thanks, great article.
Eh si… la morte ci fa riflettere sull importanza del vivere il “qui ed ora ” …. l unica nostra certezza . E fare tutto sempre come se non ci fosse un domani. Perché “ora” è l unico momento certo è che possiamo vivere fino in fondo…
Quanto hai ragione! Comunque anche se difficile io voglio provare a costruire nuovi ricordi e meno sensi di colpa. Grazie Arianna per il tuo commento
Mi piace pensare che ogni stella che vediamo sia una persona cara che veglia su di noi
Mi piace pensare che ogni soffio di vento sia il nostro angelo custode
Questa non è una mia frase ma mi piace molto…..perché le stelle non finiscono mai così come un soffio di vento…….chi amiamo sarà sempre con noi…..ne sono certa
CIt.
Hai ragione le stelle nn finiscono mai…grazie per la tua citazione