Quel cancello aperto

-

“Dopo tutto questo lavoro, dopo tutte queste energie spese per imparare a gestire i cambiamenti, spezzare la routine, le abitudini, noi siamo ancora qui, al punto di partenza? ”

È bastato trovare aperto quel cancello maledetto, per mandarti in tilt, vederti così arrabbiato, disorientato, sentire il tuo bisogno di tornare indietro e ripetere tutto con una sequenza diversa, la tua esigenza di ritornare alla macchina e ripartire da lì per poi arrivare nuovamente davanti a scuola e trovare il cancello chiuso, mi ha spaccato in due.

Si il cancello doveva essere chiuso, perché sapere che lo avresti trovato chiuso come del resto lo è tutti i giorni, ti avrebbe tranquillizzato…ma così non è stato.

Strano compagno di vita l’autismo, a 4 anni ti fa parlare in una lingua straniera senza nemmeno averla studiata, ma non può fare a meno di imprigionarti in stereotipie, stesso percorso, stesse magliette, scarpe, stessi movimenti che ti danno sicurezza.. tutto dev’essere come me lo aspetto altrimenti vado in cortocircuito.

Qualcosa è cambiato, probabilmente sono diversa io, le mie reazioni sono di chi e più preparata, più pronta.

Non sudo più, non mi preoccupo più di te che mi guardi, di te che fai “toc” con il tuo gomito sul braccio di chi ti sta  affianco, no in quel momento siamo solo in due, siamo solo io e Riccardo, sono più decisa nel fare ciò che per me risulta più giusto.

Non vivo più questi momenti come una sconfitta a tutto il lavoro fatto, ma ne sento ugualmente la stanchezza, sento ugualmente una stretta allo stomaco perché mi sento male, molto male nel vederti confuso e disorientato.

Lo dico ora e non so se riuscirò a non dirlo mai piu…”la verità è che l’autismo sa farmi ancora molto male”.

Oggi un fine giornata difficile, Riccardo in pieno delirio e Gabriele in cerca di braccia dopo una lunga giornata all’asilo, vorrei solo avere la certezza che Gabriele non ne uscira con tutte le ossa rotte, che il suo diritto di essere un bimbo piccolo venga rispettato.

Maledetto cancello, maledetto…💙 buongiorno

 

 

 

 

 

 

 

1+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*