Senza nemmeno rendermene conto è arrivato anche Settembre e con lui presto arriveranno tutti i nuovi inizi… Settembre per me è sempre stato come l’inizio di un nuovo anno 💕.
Ed ecco che già porta il suo primo cambiamento… Un buchetto nel sorriso di Riccardo.
Oggi tra una manciata di sabbia ed una corsa fra le onde del mare, il secondo dentino del mio bimbo è caduto.
Ricordo ancora la grande preoccupazione nel pensare a questo momento, ai dubbi su come lui avrebbe reagito a vedersi senza dentino, a come dovevamo preparalo a questa eventualità, mi ricordo che mi sono letteralmente spaccata la testa dal pensiero, ero completamente terrorizzata.
Pensavo “se quando gli taglio le unghie le cerca disperatamente sul pavimento per poterle riattaccare alle sue piccole dita, allora chissà cosa farà quando si vedrà cadere un dentino?!?”
Quando si parla di autismo ho imparato una cosa molto molto importante, che poi è la stessa regola che si dovrebbe praticare con tutti i bambini…. Parlare, spiegare loro con poche e semplici parole ciò che accadrà.
Un trucchetto che vi giuro ci ha salvato in piu di una occasione la vita.
Gli abbiamo raccontato del topolino, della fatina, del soldino ma anche e soprattutto del sangue che potrebbe uscire, e del fastidio che potrebbe provare nel momento in cui il dentino cadrà.
Dire la verità sempre e comunque , alla fine loro sono in grado di comprenderla e di farla loro.
Infatti opla’ via il dentino, e senza paura si è pulito la bocca dal sangue (pochissimo) e come un guerriero ha mostrato fiero al mondo il suo piccolo trofeo bianco , ovviamente con l esclamazione “sono stato molto coraggioso” 💕.
Per l ennesima volta lui mi ha stupita, lui ha dimostrato alla mamma super “sega mentale” che sono, a vivere più serenamente ciò che più di naturale c’è a questo mondo, ovvero la sua crescita, la crescita di quel meraviglioso ometto in cui si sta trasformando.
Un saluto a tutte le mamme ansiose come me💕