2×3…4×5…la magia dei numeri

 

Oggi volevo condividere con tutti voi un giochino che oltre a salvarci dalla noia della reclusione, ci ha aiutato a dare i numeri con il sorriso.

Chi ha stabilito che i bambini autistici abbiano dei poteri miracolosi? Ormai è un clichè dei programmi televisivi, autismo = genio…sarà poi vero?!?

Riccardo non è assolutamente un genio, ha semplicemente come tutti delle preferenze, delle attitudini, tra le quali l’inglese e soprattutto orecchio bionico, peggio di quello di noi donne!!!

Quest’anno frequenta la terza elementare, ed alcuni mostri, per noi non geni, si sono materializzati!!! Le tabelllllinnnneeeee….brividi anche per mamma e papà.

Oggi vi svelerò il gioco che ci ha salvato la vita, o per lo meno ce la sta rendendo più semplice. Il gioco delle scatoline colorate. Io l’ho chiamato così e l’ho “rubato” ad una mia amica.

Ricky adora andare a scuola ma il suo tempo di concentrazione, è molto limitato, quindi spesso bisogna ingegnarsi in qualcosa che possa sempre di più abituarlo allo stare seduto e allo stare concentrato. Bisogna conoscere i nostri figli, a volte fare una semplice lista con i suoi punti di forza ed i suoi punti deboli, ed all’occorrenza sfruttarli per raggiungere alcuni obbiettivi.

Punto debole: si stanca velocemente

Punti di forza: molto competitivo

Prendiamo 10 fogli di carta colorata, seguiamo il link di You tube https://youtu.be/weZKE_tj4UI per costruire delle semplici scatoline, le numeriamo e le riempiamo di bigliettini, ogni biglietto è un tabellina (2×1 3×10 5×4…). Ogni “giocatore” a turno dovrà pescare un biglietto e darne il risultato, man mano possiamo renderlo più difficile, aggiungendo un timer. Ricordatevi di dare sempre un rinforzo, è si un gioco, ma pur sempre competitivo e questo per Ricky è il pane. Io come rinforzi uso quasi sempre il cioccolato, non ci delude mai :-). e mi diverto a far finta di sbagliare facendo poi qualche penitenza.

Tengo le scatoline nel ripiano dei giochi in scatola, e spesso è lui che ci chiede di fare un bella sfida!!! Un modo immediato e molto simpatico  per tenere la mente sempre in allenamento.

Voi invece che trucchetti usate? E di questo gioco cosa ne pensate? Mi auguro che questa nostra esperienza sia stata di aiuto per qualcuno di voi…RIcky si diverte come un matto quando o io o Diego sbagliamo e lui ci corregge con un fare da maestrino.

 

Non mi rimane altro da dirvi buona gara e non imbrogliate!!! Kiss

2+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*